Home > Aree tematiche > Arte, Musica e Scienze

Arte, Musica e Scienze

Referente: Susanna Cancelli
email: susannacancelli.ust.bs@gmail.com
telefono 030 2012278


L’area in oggetto costituisce una spazio di accoglienza, di progettazione e di promozione delle attività culturali che creano continuità tra scuola e Territorio.
La collaborazione tra mondo della scuola, di cui l’Ufficio Scolastico Territoriale diventa osservatore privilegiato, e i vari enti a loro volta promotori di cultura sul territorio della provincia di Brescia, si concretizza in microazioni straordinarie o in progettazioni sul lungo periodo. La sinergia operativa o il dialogo di competenze, si configura, a volte, in forme di partenariato che si concretizzano in diversi ambiti dalla divulgazione alla formazione.

Progetto Teatro
Il valore pedagogico e didattico del teatro come esperienza curricolare pone la scuola nel ruolo di agente attivo di una cultura pedagogica degli spettacoli artistici, considerati opportunità didattiche.
Grazie all’offerta della Legge 107 (13-07-15) che prevede la realizzazione di un sistema formativo della professionalità dei docenti, con l’attivazione di un sistema di rete di scuole con soggetti terzi accreditati, si è generato un PROTOCOLLO D’INTESA PER LA PROMOZIONE E LA VALORIZZAZIONE SUL TERRITORIO DEL TEATRO A SCUOLA
A seguito di  tale intesa, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, le reti di ambito del territorio bresciano e altri enti e soggetti istituzionali che si occupano della cultura del teatro, si impegnano ad avviare iniziative comuni per promuovere l’educazione teatrale nelle scuole e ad organizzare momenti di riflessione che valorizzino il teatro nel curricolo di scuola.


Tutte gli articoli sulle azioni, i progetti e le attività formative sono consultabili in:

Home page > Comunicazioni > Progetti ed Eventi > Arte, musica e scienze