Home > Aree tematiche > Orientamento

Orientamento

Referente: Daria Giunti

email: daria.giunti@istruzione.it

Telefono: 030 2012 285


“Ogni persona ha diritto ad essere accompagnata lungo l’intero arco della vita in un percorso di acquisizione e sviluppo di competenze le permettano di Identificare i suoi interessi, le sue capacità, competenze e attitudini; identificare opportunità e risorse e metterle in relazione con i vincoli e i condizionamenti; prendere decisioni in modo responsabile in merito all’istruzione, alla formazione, all’occupazione e al proprio ruolo nella società” C.M.  43/2009 “Linee guida in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita”

La successiva C. M. 19/02/2014, Linee guida nazionali per l’orientamento permanente, pone al centro il ruolo decisivo del segmento dell’istruzione per l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze orientative di base necessarie per affrontare il cambiamento del lavoro e dell’economia e rispondere alle attuali esigenze della società, della famiglia e della persona. Sottolinea inoltre la rilevanza strategica di questo segmento nella lotta alla dispersione e all’insuccesso scolastico e formativo e alle loro ricadute. Per questo sottolinea la necessità di una «alleanza educativa», con tutti i portatori di interesse, in primo luogo con le famiglie, e di un rapporto sempre più stretto ed integrato con le realtà economiche e territoriali.

La Legge 107/2015 prevede la definizione di un “sistema di orientamento” per garantire e sostenere le scelte relative al progetto di vita di ogni studente, nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo.


Tutte gli articoli sulle azioni, i progetti e le attività formative sono consultabili in:

Home page > Comunicazioni > Progetti ed Eventi> Orientamento.