Home > Aree tematiche > Quadriennalizzazione

Quadriennalizzazione

Referente: Daria Giunti

email: daria.giunti@istruzione.it

Telefono: 030 2012 285


Ai fini della piena attuazione dell’autonomia scolastica e del curricolo di scuola, il MIUR promuove con il DM n. 567 del 03/08/2017 un Piano nazionale di innovazione ordinamentale per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado che attivano indirizzi dei licei e degli istituti tecnici.

Con DD n. 820 del 18/10/2017 è stato emanato l’avviso pubblico per l’acquisizione delle proposte progettuali delle scuole.

La selezione delle 192 scuole autorizzate a sperimentare  tali percorsi (DD 1568 del 28/12/2017 e DM 89 del 02/02/2018) in prima istanza e 92 in un secondo momento) è stata effettuata da una apposita commissione tecnica che ha valutato la congruità del progetto rispetto alla “finalità di garantire attraverso il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall’autonomia scolastica, alla didattica laboratoriale e all’utilizzo di tutte le risorse professionali e strumentali disponibili, l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi di riferimento, entro il termine del quarto anno, in modo da assicurare agli studenti il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento previsti per il quinto anno di corso, nel pieno rispetto delle Indicazioni Nazionali e Linee Guida”

A Brescia le istituzioni scolastiche autorizzate ad avviare nell’a.s. 2018-219 percorsi quadriennali sono otto, tre statali e cinque paritarie.


Tutte gli articoli sulle azioni, i progetti e le attività formative sono consultabili in:

Home page > Comunicazioni > Progetti ed Eventi> Quadriennalizzazione.